El Botellon

Stasera in tutte le città della Spagna migliaia di giovani saranno i protagonisti della "maxi sbronza".
Possiamo definire "botellon" come un momento sociale e notturno vissuto da migliaia di giovani in luoghi pubblici e pedonali delle grandi citta' spagnole. L'alcool protagonista principale della nottata.
Ci è voluto un tam tam di e-mail e messaggini, durato circa un mese, per mettere tutti d'accordo per la sbronza di venerdì prossimo: si tratta di un'evoluzione del classico "botellon" spagnolo, ossia l'abitudine dei giovani di riunirsi di notte a bere e ubriacarsi nelle piazze delle città per stare insieme ed evitare di pagare i prezzi troppo cari di bar e locali.
E il "botellon" è proprio il "bottiglione", di solito un contenitore da due litri vuoto di Coca-cola riempito di bevande alcoliche e utilizzato per il consumo all'aria aperta. L'iniziativa della 'maxi sbronza' è sorta a Siviglia, in Andalusia, dove il 16 febbraio scorso cinquemila giovani si sono dati appuntamento con sms e e-mail. Altre città andaluse come Cordoba e Granada hanno seguito l'esempio, poi imitate da Vigo e La Coruna in Galizia.
Ma si allarga anche a Santiago de Compostela, Madrid e Barcellona, grazie anche a un apposito sito internet. "Se a Siviglia sono stati cinquemila, noi dobbiamo essere di più. Passa parola", si legge sul sito.

0 Comments:
Posta un commento
<< Home