Decreto approvato dalla Camera: passaggi di proprietà delle vetture senza l'intervento del notaio.
Le novità più importanti:
AUTOVELOX VIGILI — I vigili urbani potranno fare multe con gli autovelox solo sulle strade comunali: quindi non sulle statali o sulle superstrade anche se passano nel loro territorio. È una vecchia questione: molti sindaci sono accusati di piazzare le macchinette in modo strategico (più per fare cassa che per garantire la sicurezza). Clamoroso il caso di Roncofreddo, 3 mila abitanti vicino a Cesena: lo spostamento dell’autovelox su una strada a scorrimento veloce ha fatto passare gli incassi da 9mila a 600 mila euro l’anno. In tempo di tagli alla Finanziaria, per i sindaci è un altro colpo.
NIENTE NOTAI — Per il passaggio di proprietà di un’auto usata non sarà più necessario andare dal notaio. Ci si potrà rivolgere direttamente agli uffici della motorizzazione o dell’Aci.Un risparmio di oltre 50 euro. Il foglio rosa arriverà a 17 anni e potrà essere usato a patto di avere a fianco una persona patentata da 10 anni. L’età minima per guidare le minicar sale da 14 a 16 anni.
CONFISCA MOTO — Confermata la linea morbida per la confisca e la messa all’asta di moto e motorini per chi viaggia in due o senza casco. Scatteranno solo se l’infrazione è stata commessa per compiere un reato, come lo scippo. Altrimenti c’è solo il sequestro per tre mesi. (In Calabria fanno festa!!)
CONFISCA AUTO —Fa invece discutere la confisca dell’auto per chi guida in stato d'ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti (adesso bisogna stare attenti!!!) Per i Ds sono norme che hanno «conseguenze assurde». Spiega il deputato della Quercia, Eugenio Duca: «Rischia di vedersi confiscata l’auto chi beve due bicchieri di vino (due bicchieri di vino? Io li bevo solo a tavola 2 bicchieri di vino.. è meglio se esco in bici!!).
Buona giornata a tutti..

0 Comments:
Posta un commento
<< Home